Jean Coste (Clermont-Ferrand, 1926 – Roma, 1994) è stato storico medievista del territorio romano. I suoi materiali di studio sono conservati dal 2012 presso la Società romana di storia patria. Essi consistono in schede e testi manoscritti, riproduzioni varie, cartografie e sono stati riuniti dallo stesso Coste seguendo criteri di ordinamento funzionali al suo metodo di ricerca. Le carte riguardano la storia delle famiglie e degli insediamenti, la geografia religiosa, la viabilità.
Il Fondo fotografico dell’Archivio Coste è composto da 3.784 fotografie che furono scattate in occasione delle sue ‘spedizioni’ domenicali a partire dal 1964. Le stampe sono di varia misura, in bianco e nero e a colori, e sono ordinate in buste numerate contenenti fra le dieci e le dodici stampe, con data e titolo apposti dallo stesso studioso. Le fotografie riguardano in gran parte la topografia antica e medievale della zona a est e sud-est di Roma.
Dall’interesse per documentare una fase cruciale dello sviluppo del territorio romano hanno avuto origine le iniziative per la valorizzazione di tale Fondo, sostenute dalla Società romana di storia patria[1]. Si tratta infatti di un patrimonio di grande interesse in quanto le immagini forniscono un’importante testimonianza delle profonde mutazioni subite negli ultimi decenni dal territorio del Suburbio e dell’Agro Romano, rendendo talvolta illeggibili le preesistenze archeologiche e storiche. All’inventariazione a alla digitalizzazione del materiale, è seguita la realizzazione di una nuova campagna fotografica dei medesimi siti ‘sessant’anni dopo’[2]. Su tale base, archeologi, storici dell’età contemporanea, militanti in ambito sociale, architetti e urbanisti hanno dato vita al volume Jean Coste e la Campagna romana. Archivio fotografico e nuovi percorsi di ricerca, Roma 2022 (Miscellanea della Società romana di storia patria, LXXI). La scelta delle immagini qui presentate, comprese nel volume, ha lo scopo di illustrare il materiale nel suo insieme, un materiale che sarà presto a disposizione degli studiosi online nel sito della Società romana di storia patria.
Susanna Passigli
[1] In collaborazione con l’Istituto centrale per il catalogo e la documentazione, sono state effettuate la redazione di un inventario analitico e la digitalizzazione delle immagini nell’ambito del progetto «Dalla città alla periferia. Le immagini del territorio. L’Archivio fotografico di Jean Coste (1964-1990). Censimento e valorizzazione del materiale fotografico conservato nell’Archivio Jean Coste».
[2] Nell’ambito del progetto «La Campagna Romana di Jean Coste ieri e oggi. Il Fondo fotografico dell’Archivio Coste presso la Società romana di storia patria», concluso nel 2020 in seno alla ricerca Patria e immagini – elaborata in collaborazione con la Deputazione subalpina di storia patria, la Società napoletana di storia patria e promosso dalla Giunta centrale per gli studi storici.