Le finalità dell’Ente
La Comunità Ebraica di Roma (C.E.R.) è un ente senza scopo di lucro, che organizza e garantisce una serie di servizi ai propri iscritti.
Il rabbinato
L’Ufficio Rabbinico della Comunità Ebraica di Roma si occupa di diversi temi che vanno dal Beth Din alla kasheruth, dall’insegnamento formale alla divulgazione interna ed esterna, a tutte le funzioni culturali come le sinagoghe, le occasioni più o meno liete della vita, il miqwè, ed altre ancora.
L’Ufficio Rabbinico è a disposizione del pubblico.
Le Scuole Ebraiche di Roma
La nostra scuola educa i giovani ebrei, attraverso la pratica consapevole dell’ebraismo e un’eccellente offerta didattica sia negli studi ebraici che accademici, a raggiungere il loro massimo potenziale e a diventare membri attivi, colti e solidali della Comunità Ebraica di Roma
Il DiBAC
Il Dipartimento Beni e Attività Culturali della CER è stato costituito il 25 marzo 2010 ed è formato da due sotto aree: l’Archivio Storico (ASCER)e il Centro di Cultura Ebraica.
Il DiBAC articola le sue funzioni nei seguenti settori della cultura ebraica a Roma: conservazione, ricerca, didattica e divulgazione.
La mission del DiBAC prevede anche la messa a reddito del patrimonio culturale e il fundrising.
Attualmente il DiBAC agisce sotto l’egida dell’Assessorato alla Cultura e ASCER.
Il Centro di Cultura Ebraica
Il Centro di Cultura Ebraica è il servizio culturale della Comunità Ebraica di Roma rivolto a tutti coloro che vogliano conoscere la storia, la cultura e la tradizione ebraica.
Il Centro organizza corsi, conferenze, convegni, mostre e spettacoli spesso in collaborazione con enti nazionali e locali, istituti, fondazioni ed associazioni culturali pubbliche e private.
Il Centro è dotato di una biblioteca di oltre 14.000 volumi di storia, letteratura, pensiero ebraico, arte, archeologia, folklore e musica relativi all’ebraismo, alla storia e alla vita degli ebrei nel mondo e in Israele.
L’ASCER – Giancarlo Spizzichino
L’Archivio Storico della Comunità Ebraica di Roma (ASCER) “Giancarlo Spizzichino” è ritenuto uno tra più importanti archivi d’Europa per ciò che riguarda la storia degli ebrei e, nel 1981, il Ministero per i Beni Culturali lo ha dichiarato di “notevole interesse storico”.
Nell’ASCER sono conservati, prevalentemente, documenti relativi al periodo compreso tra l’inizio del Cinquecento e la fine degli anni Novanta del XX secolo per un totale di 284 metri lineari (più di 375 faldoni, 6.930 fascicoli e 1.555 registri).
Il Museo Ebraica di Roma
Il Museo Ebraico di Roma racconta duemila anni di storia della comunità ebraica romana, e del suo straordinario legame con la città.
L’allestimento mette in risalto l’immortale fascino di una religiosità e di una cultura antica, che viene raccontata attraverso 1500 arredi tra argenti romani del Sei e Settecento, pregiati tessuti provenienti da ogni parte d’Europa, pergamene miniate, marmi, calchi, paramenti e oggetti sacri, spesso inseriti nella ricostruzione di vere e proprie scene di vita tradizionale.